Attorno alle 21.30 di ieri sera, nel giorno del triste anniversario del Tornado di 3 anni fa, forti raffiche di vento, pioggia mista a grandine hanno interessato le province di Venezia, Padova e Treviso.
Gli esperti dichiarano che tecnicamente si sia trattato di un downburst, con raffiche di vento a prima stima di 120 km/h.
Nel veneziano sono pervenute circa 90 chiamate d'intervento ai Vigili del Fuoco per caduta di alberi, pali e cornicioni, e le operazioni di soccorso hanno riguardato anche i Comuni di San Donà, Mira, Mirano, Camponogara, Campagna Lupia, Campolongo, Vigonovo, Pianiga, Spinea e Dolo.
Proprio quest'ultimo sembra avere la peggio, ma la Giunta dolese non si è fatta prendere dal panico allertando già alle 21.35 tutte le squadre di sicurezza pubblica.
Nel comunicato stampa di oggi si legge che alle 3.00 di questa notte tutto è stato posto in sicurezza, ma si calcolano i danni che riguardano principalmente il patrimonio arboreo, con porzioni di recinzioni abbattute, grondaie divelte, due autovetture lesionate, manto stradale compromesso, cartellonistica e elementi di arredo urbano parzialmente colpito.
Disagi sono stati registrati sia per l'interruzione di energia elettrica sia per il blocco parziale della viabilità: sono state chiuse al traffico via Pionca, via Vego Stocco, via Arino e via Alture.
Nessun commento:
Posta un commento