martedì 25 maggio 2021

FIRMATO IL NUOVO DISTRETTO DEL COMMERCIO: FOCUS SU GIOVANI E TURISMO "LENTO"

È stato ufficialmente firmato ieri l'accordo di partenariato tra gli enti e le associazioni coinvolte dal nuovo Distretto del Commercio della Riviera del Brenta. Dopo il riconoscimento della Regione Veneto lo scorso 1º marzo, i partner del Distretto del Commercio “Tra terra e acqua, le Città oltre la Brenta” si sono ritrovati lunedì 24 maggio per fare il punto di quanto già avviato e delle attività che impegneranno il consesso per i prossimi tre anni.
Al municipio di Campolongo Maggiore, Comune capofila del Distretto, i sindaci Andrea Zampieri di Campolongo, Antonio Fusato di Camponogara, Federico Calzavara di Pianiga e Andrea Danieletto di Vigonovo hanno apposto le proprie firme assieme ai numerosi partner coinvolti dal distretto: la Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, le Pro Loco di Pianiga e Vigonovo, la Protezione Civile di Pianiga, le associazioni Vigonovo.com, Famiglie e Abilità di Campolongo e l’associazione camperisti l Girasoli. Nei giorni scorsi sono state raccolte le firme di 38 commercianti e 22 imprese di altri settori, tra pubblici esercizi e servizi alla persona, in rappresentanza di un distretto che riunisce più di 600 imprese.
«Il sostegno alla funzione sociale del commercio di vicinato – afferma Raffaella Gobbi, assessora al Commercio di Campolongo - passa anche attraverso i giovani, i clienti di domani, che il Distretto vuole coinvolgere e attrarre. A cominciare dalla creazione della propria immagine. Per questo abbiamo avviato una collaborazione con l'istituto Musatti di Dolo, affinché gli studenti dell'indirizzo di grafica pubblicitaria possano concorrere alla creazione del brand di Distretto; verrà così premiato il logo migliore, ma tutti i ragazzi in gara vinceranno buoni sconto da spendere nei negozi dei quattro Comuni».
Aggiunge Pierpaolo dall'Agnola, manager del Distretto: « »Con il sostegno della Camera di Commercio, abbiamo lavorato alla creazione di nuovi itinerari di turismo lento e all’aria aperta, coinvolgendo i maneggi della Riviera che organizzano passeggiate a cavallo. Ecco allora che, ad esempio, da Galta di Vigonovo sarà possibile risalire lungo l’argine del Brenta e, accompagnati da guide equituristiche, dirigersi verso Chioggia o verso Stra, in un percorso green affascinante, con possibilità di visita alle ville venete (come Villa Sagredo), ma anche di ristorarsi e riposarsi nelle strutture ricettive lungo l’itinerario».
Nei prossimi mesi – hanno ricordato i firmatari dell’accordo - verrà convocata l’assemblea dei partner per la nomina dei rappresentanti della Consulta di Distretto. Nel frattempo, in attesa dei nuovi bandi di cofinanziamento della Regione Veneto, le attività proseguiranno con la ricognizione dei negozi sfitti: l'estate scorsa erano circa 30 (piano terra con vetrina) complessivamente nei quattro Comuni, ma il dato andrà aggiornato a seguito della crisi economica.
Inoltre, spazio alla digitalizzazione delle imprese: Confcommercio metterà a disposizione gratuitamente per tutte le imprese del Distretto il portale vetrineonline.com, per lo shopping online delle attività commerciali del territorio. L’esercente potrà caricare la propria offerta nel sito, invitando i clienti a scegliere la propria attività all’interno. Questi ultimi potranno così ordinare online, e ritirare in negozio o con consegna a domicilio, oltre a videotelefonare agli esercenti, prenotare prodotti o servizi, consultare menu digitali.

Nessun commento:

Posta un commento