Il reparto di Medicina Interna e la Scuola di Ecografia Internistica della Medicina dell’Ospedale di Dolo della Ulss 3 Serenissima, riconosciuta dal 2010 dalla Società Italiana di Ecografia (SIUMB), vengono potenziati dall’arrivo di un ecografo di ultima generazione.
“Mentre si sta concludendo, presso il nostro reparto di Medicina, il Corso 2017, che ricordo essere qualificato e riconosciuto al livello nazionale, tanto da attirare ogni anno da tutta Italia molti medici, non solo ospedalieri – ha esordito il Primario, Dottor Moreno Scevola – evidenzio che, grazie alla Regione, è arrivata una nuova apparecchiatura, che abbiamo già messo in funzione sia per il reparto che per il corso: un ecografo all’avanguardia, che ci permette ottime performance per la qualità dell’immagine e la completezza delle sonde”.
“Una strumentazione che ci permette di potenziare la capacità diagnostica a livello addominale, toracico, vascolare, tiroideo e di strutture muscolo scheletriche-articolari, utilizzando anche metodiche particolari e sofisticate come lo studio con mezzo di contrasto ecografico, l’elastometria, l’integrazione di immagini ecografiche e TAC, e la possibilità di eseguire con precisione biopsie parenchimali e di noduli sospetti. Sono migliorate anche le procedure terapeutiche come le termo-ablazioni percutanee di noduli epatici, il drenaggio di lesioni ascessuali e di raccolte liquide”.
Il Corso di ecografia a carattere nazionale era stato avviato presso il reparto di Medicina di Dolo dal precedente Primario del reparto, il Dottor Giuseppe Marin. Una iniziativa di grande spessore che è passata in eredità all’attuale Primario Scevola. Si tratta di un percorso formativo che ha già formato, da quando è stato attivato, quasi 300 ecografisti, sia locali che provenienti da altre regioni. Medici che rappresentano molte specialità, non solo Internisti o Gastroenterologi, ma anche Chirurghi, Fisiatri, Nefrologi, Pneumologi, Geriatri, Anestesisti, Medici di Pronto Soccorso, Medici di Medicina Generale ed addirittura Medici del Lavoro. Un Corso che si tiene annualmente, all’Ospedale di Dolo, e che si articola in una parte teorica (20 ore), che è propedeutica alla successiva frequenza all’attività ecografica di ambulatorio e reparto (per 120 ore). Al termine del corso teorico-pratico, il collega sostiene un esame che, se superato, dà diritto ad un diploma della Scuola, e che unitamente ad un analogo diploma rilasciato con la partecipazione ad un Corso teorico che viene tenuto due volte all’anno dalla Società Italiana di Ecografia, costituisce il Diploma Nazionale di Ecografista rilasciato dalla SIUMB. “Questo polo formativo – ha sottolineato il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – pone il reparto di Medicina e tutto l’Ospedale di Dolo della Ulss 3 ad un alto livello. Ed è anche per questo che risulta necessario che il servizio ecografico mantenga alti standard sia di professionalità che dal punto di vista tecnologico. Un grazie ancora al dottor Scevola che, con in mano il testimone del suo predecessore, continua con la sua squadra di medici, infermieri e operatori sanitari a portare avanti questo Corso prestigioso con valenza universitaria”. Il prossimo Corso a Dolo comincerà a gennaio 2019 e a novembre si apriranno le iscrizioni.
Nessun commento:
Posta un commento