Anche il Distretto sanitario di Dolo e Mirano della ULSS 3 Serenissima aderisce, con i suoi ospedali e servizi, alla terza Giornata Nazionale della Salute della Donna, prevista dal 16 al 22 aprile prossimi. Un’iniziativa promossa da ONDA, osservatorio nazionale sulla salute della donna, con il patrocinio di 24 società scientifiche, che ha come obiettivo promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili. «La ULSS 3 – ha detto il direttore generale Giuseppe Dal Ben – ha aderito con tutti gli ospedali e i professionisti, alla Giornata di sensibilizzazione e di informazione alle donne per le patologie che più le coinvolgono. È un momento di confronto tra le utenti e i medici, ma anche un'occasione per ricevere informazioni corrette e consigli per proteggere la propria salute».
Di seguito il calendario delle iniziative previste nel Distretto di Mirano Dolo:
Visite di prevenzione del diabete a Dolo e Noale. Martedì 17 aprile, all’ospedale di Dolo, si terrà un counselling medico e infermieristico per la valutazione del rischio di sviluppare diabete mellito nelle donne dopo la menopausa. Verranno effettuati rilevazione di peso, pressione, glicemia da stick capillare e somministrazione di un questionario; eventuale visita specialistica per donne con rischio elevato. I colloqui (non serve prenotazione) si svolgeranno tra le ore 14 e le 17 al centro di Diabetologia nei poliambulatori, edificio 1 dell'ospedale di Dolo, e al servizio Diabetologia dell'ospedale di Noale in largo San Giorgio 3.
Colloqui e visite sull’alimentazione a Mirano. Mercoledì 18 aprile, all’ospedale di Mirano, si terranno incontri individuali per l'alimentazione e il benessere femminile. Durante gli incontri verranno effettuate le seguenti misurazioni: peso, altezza, circonferenza addominale, BMI, e forniti consigli per una corretta alimentazione. I colloqui (non serve prenotazione) si svolgeranno tra le ore 9 e le 11 al servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica, edificio 14, primo piano.
Colloqui e visite sull’alimentazione a Dolo. Mercoledì 18 aprile, all’ospedale di Dolo, si terranno incontri individuali per l'alimentazione e il benessere femminile. Durante gli incontri verranno effettuate le seguenti misurazioni: peso, altezza, circonferenza addominale, BMI, e forniti consigli per una corretta alimentazione. I colloqui (non serve prenotazione) si svolgeranno tra le ore 13 e le 15 nel soppalco del Monoblocco, piano rialzato.
Visite senologiche a Mirano. Anche all’ospedale di Mirano, nella giornata di venerdì 20 aprile, verranno effettuate visite senologiche e colloqui informativi relativi ai criteri e alle modalità di prevenzione secondaria (screening) per il tumore della mammella, in particolare mirate alle corrette modalità dell'autoesame. Nei casi dubbi saranno attivati i percorsi già previsti all'interno dell'Unità Sanitaria. Le visite (max 12) si svolgeranno tra le 14.30 e le 17.30 negli ambulatori di Senologia del reparto di Chirurgia dell’ospedale. Per la prenotazione, obbligatoria, della visita bisogna contattare il numero 041.5794331/4332 da lunedì a venerdì, tra le ore 8.30 e le 15.
Visite senologiche a Dolo. All’ospedale di Dolo, sempre nella giornata di venerdì 20 aprile, verranno effettuate visite senologiche e colloqui informativi relativi ai criteri e alle modalità di prevenzione secondaria (screening) per il tumore della mammella, in particolare mirate alle corrette modalità dell'autoesame. Nei casi dubbi saranno attivati i percorsi già previsti all'interno dell'Unità Sanitaria. Le visite (max 12) si svolgeranno tra le ore 9 e le 12.30 presso gli ambulatori di Senologia dell’ospedale. Per la prenotazione obbligatoria della visita è necessario contattare il numero 041.5133240 da lunedì a venerdì, tra le 10.30 e le 12 e tra le 14 e le 15.
Incontro pubblico sulle neoplasie ginecologiche a Dolo. Si svolge sabato 21 aprile, dalle ore 9 alle 18.30, nella sala polivalente della Barchessa di Villa Concina in via Comunetto 5, l’incontro multidisciplinare “Prevenzione e diagnosi precoce delle neoplasie ginecologiche”. L’incontro è aperto a tutta la popolazione con la finalità di ampliare l'informazione in merito alle neoplasie nella sfera ginecologica.
Nessun commento:
Posta un commento