venerdì 12 febbraio 2021

LA REGIONE APPROVA IL NUOVO DISTRETTO DEL COMMERCIO TRA QUATTRO COMUNI RIVIERASCHI

La Regione Veneto ha inserito anche l'area compresa tra i Comuni di Campolongo Maggiore, Camponogara, Vigonovo e Pianiga tra quelle prescelte per l'adozione di uno dei 17 Distretti del Commercio di nuovo conio. Il Distretto, che prenderà nome "Tra terra e acqua, le città oltre la Brenta", intende rilanciare direttamente le imprese di vicinato della zona, anche attraverso finanziamenti mirati alla riqualificazione urbana e ambientale.
L'iniziativa, promossa dall'assessore regionale Roberto Marcato, ha coinvolto le amministrazioni locali e l'Associazione Nazionale dei Comuni, oltre alle categorie economiche del territorio: obiettivo è frenare il decentramento dei negozi e la loro chiusura forzosa, con vetrine rimaste vacanti e l'impoverimento complessivo del tessuto cittadino.
Se la parte meridionale della Riviera sorride, a piangere è Chioggia, dove l'analoga mozione avanzata da Beniamino Boscolo e votata all'unanimità dal consiglio comunale lo scorso 29 dicembre, non ha poi avuto seguito quanto alle attività che rimanevano in capo alla giunta, non consentendo così l'inserimento delle città di laguna sud nel novero dei nuovi Distretti approvati. «È l'ennesima dimostrazione - commenta lo stesso Boscolo - di quanto poco concreta e inconsistente sia la giunta 5 Stelle.
Chioggia è rimasta una delle poche realtà importanti nel commercio a non avere ancora un proprio Distretto - conclude il capogruppo di Forza Italia - e l'assessora Genny Cavazzana, leggendo in aula cosa prevede la legge regionale in merito a questi bandi, ha dimostrato tutto ciò che non ha mai fatto, dalla creazione di partnership all'individuazione di un manager del commercio, fino alla presentazione del progetto».

Nessun commento:

Posta un commento