lunedì 3 aprile 2017

DAL 4 APRILE TORNANO A FIESSO D'ARTICO LE LETTURE MUSICALI DI JAZZNOSTOP

Giunge alla quattordicesima edizione JazzNoStop, la rassegna musicologica e di percorso d’ascolto organizzata dal Comune di Fiesso d’Artico, ideata dalla Biblioteca Primo Maggio e realizzata in collaborazione con Veneto Jazz e con il sostegno di Fondazione Riviera Miranese. In quattro incontri (4, 11, 18 e 28 aprile, con inizio alle ore 20.45) alcune delle voci più autorevoli della musicologia in ambito nazionale restituiscono al pubblico di Jazznostop il risultato delle loro più recenti ricerche, spingendosi con il jazz a toccare miti letterari e approfondendo la figura di musicisti geniali.

In particolare, martedì 4 aprile, Enrico Merlin, chitarrista, saggista, docente, direttore artistico, racconterà il suo percorso artistico con “50+3. Never Again. Irregolare, un’antologia, una vita”, con la selezione di 50 brani fra sperimentazioni e progetti indipendenti.

I prossimi appuntamenti: Stefano Zenni affronterà il tema del pregiudizio con “Che razza di musica”, cercando di rispondere alla domanda “esiste ancora la musica nera?” (11 aprile); Marcello Piras illustrerà con “La fabbrica delle balle” la storia della musica demolendo miti antichi e contemporanei (18 aprile); infine Luca Bragalini parlerà di Duke Ellington con “L’Harlem del Duca”, facendo appello a diverse discipline, dall’indagine sociologica alla storia della fotografia e della pittura afroamericana, dalla musicologia alla storia della letteratura nera (28 aprile).

La partecipazione agli eventi, che si svolgeranno a Fiesso d’Artico in sala consiliare con inizio alle ore 20.45, è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro giovedì 30 marzo. (iscrizioni all’indirizzo biblioteca@comune.fiessodartico.ve.it).

Nessun commento:

Posta un commento