mercoledì 4 dicembre 2019
RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI, LEGAMBIENTE PREMIA CINQUE COMUNI DELLA RIVIERA
Sono stati premiati a Venezia -nel corso dell’Ecoforum organizzato da Legambiente, dedicato quest’anno all’economia circolare- i 12 Comuni del territorio metropolitano (più Mogliano Veneto) che nel 2018 hanno fatto registrare alte percentuali di raccolta differenziata e ridotto la quantità di rifiuto secco. Ceggia prevale nella categoria tra 5mila e 15mila abitanti, con 40,7 kg/anno per abitante di rifiuto secco e 84,2% di raccolta differenziata, ed è arrivata addirittura al quinto posto della classifica assoluta veneta, che raggruppa tutti i Comuni della regione senza tener conto delle dimensioni.
Ottime però anche le prestazioni degli altri Comuni premiati del territorio: nella categoria dei Comuni tra 5mila e 15mila abitanti, oltre a Ceggia sono stati premiati Campolongo Maggiore (62,8 kg e 77,4% di differenziata), Campagna Lupia (64,7 kg e 79,7% differenziata), Camponogara (69,5 kg e 77% differenziata) e Stra (72,4 kg e 74,5% differenziata). Tra le città con oltre 30mila abitanti è stata premiata -oltre a San Donà di Piave- anche Mira (61,9 kg e 79,1% di raccolta differenziata); menzione particolare anche per il Comune di Venezia, che in un anno è riuscito a ridurre di 10 kg (da 239 a 229) la quantità di rifiuto secco residuo per abitante equivalente.
Un riconoscimento è stato consegnato anche a Veritas per aver tracciato tutte le filiere dei rifiuti (unico caso in Italia) e per la realizzazione dell’Ecodistretto di Fusina, dove si stanno insediando gli impianti e le aziende che si occupano appunto del trattamento dei rifiuti. Un modo per accorciare le filiere fino ad arrivare al km zero, ed eliminare il traffico e l’inquinamento prodotto dai camion che trasportano i rifiuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento