lunedì 30 marzo 2020

CAMPAGNA DELL'ULSS 3 CONTRO IL FUMO, CON I DISEGNI DEGLI STUDENTI DELLA RIVIERA

L'Istituto Superiore di Sanità evidenzia che il Coronavirus ha una prognosi peggiore per chi fuma. Nei fumatori, infatti, il rischio di finire in terapia intensiva è più del doppio rispetto a chi non è fumatore. In Italia – sempre fonte ISS - i fumatori sono 11.6 milioni, il 22% della popolazione di età superiore ai 15 anni. Gli uomini che fumano sono oltre 7 milioni e le donne 4.5 milioni.

Tra gli studenti di età 14-17 anni fuma abitualmente l'11.1% e, occasionalmente, il 13.4%: Appare pertanto chiaro che, proprio in questo periodo in cui si sta affrontando l’emergenza da Coronavirus, non fumare è un’arma in più per affrontare meglio la malattia nel caso si venisse contagiati.

Ad accentuare questo messaggio di prevenzione alla popolazione pensano anche i ragazzi del Distretto sanitario di Mirano-Dolo che, come negli anni scorsi, hanno organizzato un concorso di disegni aventi a tema il fumo di sigaretta. Si tratta di 63 disegni realizzati da 9 scuole medie e superiori della Riviera del Brenta e del Miranese: gli istituti Martini di Peseggia, Gramsci di Camponogara, Goldoni di Martellago, Zara di Borbiago, Aldo Moro di Campagna Lupia, Galilei di Scorzè, Galilei di Fossò, Mazzini di Mirano e Giovanni XXIII di Pianiga.
«Ricordo – ha detto il direttore del dipartimento di Prevenzione, dottor Luca Sbrogiò - che questa iniziativa è il risultato del lavoro svolto dagli operatori dell'area Promozione alla Salute (dipartimento di Prevenzione) del Distretto di Mirano-Dolo, diretta dal dottor Vittorio Selle, assieme alle scuole secondarie di primo e secondo livello del territorio che, da ormai diciotto anni, aderiscono con entusiasmo ai due progetti regionali (“Smoke Free Class competition” e “Liberi di scegliere”) di prevenzione al tabagismo.
Quest’anno i due progetti hanno visto la partecipazione di 44 classi per un totale di 928 studenti. In questo momento di emergenza – continua il dottor Sbrogiò – in cui si stanno fornendo le informazioni utili relative alle buone pratiche da tenere per isolare il virus, è un segnale bellissimo quello che arriva dai giovani che sensibilizzano contro il fumo gli adulti ma anche i loro coetanei, divenendo in questo modo pienamente nostri partner nella prevenzione».
I disegni sono visitabili nel sito dell'ULSS 3 Serenissima. Proprio in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco del 31 maggio verranno premiate le classi che hanno presentato i migliori disegni e slogan. Anche quest'anno sono state coinvolte le piscine di Dolo, Martellago, Mira e Noale, quali sponsor del concorso, per sottolineare l’importanza dell’attività fisica come strumento per migliorare e mantenere il benessere.

Nessun commento:

Posta un commento