giovedì 11 aprile 2019

NOVENTA PADOVANA, WEEKEND RICCO PER IL FESTIVAL DEGLI SCRITTORI

Arriva la prima edizione di “Noventa Racconta – Chiacchiere e Riflessioni tra amici”, festival dedicato al mondo della scrittura che punta a diventare un appuntamento primaverile fisso nel panorama delle iniziative del territorio, ma anche una nuova attrazione per il turismo culturale legato alla Riviera del Brenta. Un intero weekend in Villa Valmarana, da venerdì 12 a domenica 14 aprile, con presentazioni di libri, spazio per le esperienze personali degli autori, racconti, testimonianze, laboratori di scrittura creativa per adulti e di illustrazione per i bambini. Gli ospiti più attesi entreranno in scena sabato 13 aprile: alle 15 Craig Warwick, conosciuto al grande pubblico come “l’uomo che parla con gli angeli”, appena tornato dall’Isola dei Famosi e alle 17 Roberta Bellesini, moglie di Giorgio Faletti che parlerà dell’opera postuma “La ricetta della mamma”.

Apertura dei lavori venerdì 12 aprile alle 17.30 in Villa Valmarana con l’inaugurazione ufficiale dell’evento insieme al sindaco di Noventa Padovana, Alessandro Bisato, all’Assessore alla Cultura, Raffaella Cabbia Fiorin, e Andrea Napoli, organizzatore del Festival, Presidente dell’associazione “LeAltreMenti”.

Tra gli incontri in programma, c’è quello con Nicoletta Bertelle, nota illustratrice, che spiegherà passo dopo passo come nasce un libro illustrato per bambini. Diana Mayer Grego porterà invece la sua testimonianza rispetto alla preeclampsia, sindrome che colpisce le donne in gravidanza, mentre Andrea Favaretto, fondatore dell’Unconventional Coaching School e trainer certificato in PNL dalla Society of NLP del Dr. R. Bandler, parlerà di come allenare le nostre abitudini per raggiungere il successo nella vita. E ancora ci saranno Antonella Frontani, giornalista e scrittrice; Silvia Zucca, nota per il caso editoriale di successo “Guida astrologica per cuori infranti”; Valentina Farinaccio, scrittrice molisana autrice di “Le poche cose certe”. Chiudono la rassegna, domenica 14 aprile, Guido Marangoni che racconterà del suo tour in giro per l’Italia per presentare il suo libro “Anna che sorride alla pioggia”, Roberta Cuttica che ci parlerà di bibliomanzia, Mattia Tasovac con “Breviario di un sognatore” e Valentina Cebeni con il suo “Il collezionista di meraviglie”.

Sabato 13 e domenica 14 aprile alle 21 in Auditorium Santini è inoltre previsto lo spettacolo “Showkezze” con Lallo Circosta, Riccardo Graziosi e Michela Giamboni. Regia di Claudio Greg Gregori. Commedia teatrale “in fieri” con sketch e situazioni divertenti. Ingresso gratuito.


Tutti gli incontri con gli autori si terranno in Villa Valmarana con il patrocinio del Comune di Noventa Padovana. L’ingresso è libero.

PROGRAMMA:

VENERDI’ 12 APRILE
  • 17.30 Apertura del Festival
  • 18.30 – Aperitivo con l’autore. Antonella Frontani “L’Equilibrio delle illusioni” (ed. Garzanti, 2018)
  • 21.00 -  Valentina Farinaccio “Le poche cose certe” (ed. Mondadori, 2018)

 SABATO 13 APRILE
  • 11.00 – Aperitivo con l’autore. Nicoletta Bertelle, illustratrice, racconterà come nasce un libro illustrato in collaborazione con l’associazione La Bottega del Cigno
  • 15.00 -  Craig Warwick “Incontrerai il tuo angelo” (ed. Rizzoli, 2018)
  • 16.00 – Diana Mayer Greco “Sopravvissute. Storie di ordinaria preeclampsia” (autopubblicato, 2018)
  • 17.00 – Il te delle 5. Roberta Bellesini in “Ricordando Giorgio” con l’opera postuma “La ricetta della mamma” (ed. La Nave di Teseo, 2018)
  • 18.30 – Aperitivo con l’autore. Andrea Favaretto “Il sistema del successo senza sforzo” (Trigono Edizioni, 2018)

DOMENICA 14 APRILE
  • 15.00 - Guido Marangoni e il suo tour per “Anna che sorride alla pioggia” (ed. Sperling & Kupfer, 2017)
  • 16.00 - Roberta Cuttica con “L’altra linea della vita” (ed. Mondadori, 2017)
  • 17.00 – Il te delle 5. A tu per tu con Valentina Cebeni con “La collezionista di meraviglie” (ed. Garzanti, 2018)
  • 18.00 – Mattia Tasovac “Breviario di un sognatore” (autopubblicato, 2018)
  • 18.30 – Aperitivo con l’autore. Silvia Zucca parlerà del suo libro “Il cielo dopo di noi” (Casa Editrice Nord, 2018)


Laboratori di scrittura creativa per adulti in Auditorium Santini
condotti da Alessandra Perotti, editor e writer coach
(partecipazione gratuita)

SABATO 13 APRILE

dalle 15.00 alle 18.00
“Scrittura creativa – editing”

DOMENICA 14 APRILE

dalle 9.00 alle 12.00
“Scrittura consapevole – emozionale”

dalle 15.00 alle 18.00
“Scrittura autobiografica”


Laboratorio artistico per bambini dai 6 ai 10 anni
a cura dell’associazione “La Bottega del Cigno”

DOMENICA 14 APRILE

dalle 15.00 alle 16.30
“Come nasce il personaggio in una storia”. Costo 5 euro.
Prenotazioni: labottegadelcigno@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento